Ricomincia la Serie A, qualche spunto di riflessione

0
924
views
Foto: Zimbio.Com

Al via la Serie A 2018/2019 con una vittoria sul Chievo Verona. Qualche spunto di riflessione sulla Juventus: tattica, Bonucci e Cristiano Ronaldo

La Juventus batte il Chievo Verona al Bentegodi: partenza lenta ma che fa ben sperare e i primi 3 punti portati a casa. Non farò un post sulla partita, questa non è una testata giornalistica, è un blog personale che spesso e volentieri non viene aggiornato ma che comunque vuole continuare ad esistere insieme alla passione per i colori bianconeri di chi lo cura (o dovrebbe curarlo).

Piuttosto volevo condividere con voi qualche spunto di riflessione.

1 – Il primo spunto è prettamente tattico: con tanta sovrabbondanza, Allegri sarà ovviamente in difficoltà (meglio così!), e potrebbe anche non avere una formazione titolare ben definita, né un modulo dal quale partire come base. Il 4-2-3-1 può risultare devastante coi nomi che ci ritroviamo in attacco, ma quanto tempo dovrà passare prima di trovare un equilibrio?

2 – Il secondo argomento su cui voglio soffermarmi è legato al ritorno di Leonardo Bonucci. Contro il Chievo ha fatto bene, e i compagni ne hanno beneficiato, un po’ come se non fosse mai andato via. Mi chiedo solo se le uniche incertezze sono relative alle questioni irrisolte coi tifosi o dovute al fatto di doversi adeguare ad una fase di cambiamento abbastanza rigida per tutti.

3 – Breve riflessione su Cristiano Ronaldo. La Serie A non è la Liga spagnola. Probabilmente meno prestigiosa (ad oggi) ma decisamente meno abbordabile per un attaccante, anche se il migliore al mondo. Se la Liga offre spazi e praterie che consentono di chiudere la stagione con un numero infinito di gol, il Campionato italiano presenta squadre molto più attrezzate e organizzate in difesa. Questo mi lascia pensare che probabilmente non c’è da rimanere delusi se CR7 non manterrà la media gol mantenuta in tutti questi anni al Real Madrid.

Foto: Zimbio.Com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here